Perché noi ci crediamo
E’ un iniziativa delle associazioni della comunicazione live, dell’industria dei meeting e di tutta la filiera dalle agenzie alle aziende, dai singoli operatori alle Associazioni di settore che allargano la propria competenza all’ambito del turismo, della cultura, dell’arte, dello spettacolo e della formazione.
Nata da un’attenta considerazione dell’impatto che l’emergenza sanitaria Covid-19 ha avuto sulla categoria, l’iniziativa ha l’obiettivo di far prevenire a Governo e Istituzioni le proposte richieste per l’attivazione di interventi economica tutela del settore e nell’ottica una ripresa del Paese.
Events&Live industry è aperta a tutte le Associazioni e alle singole realtà appartenenti alla filiera dei congressi, degli eventi e della comunicazione live che vogliono dichiararsi sostenitori dell’iniziativa.
L’unione dei rappresentanti della Live Industry chiede al Governo proposte concrete e immediate:
RISORSE UMANE: estensione degli ammortizzatori sociali previsti per l’emergenza Covid-19 fino al 31/12/2020; Estensione ai lavoratori stagionali, intermittenti e di surroga di ammortizzattori sociali sulla base delle ore lavorate nel 2019; Bonus di 1000 euro/mese per i lavoratori autonomi, parasubordinati, occasionali e P.Iva fino al 31/12/2020
FISCALITA’ E SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO AZIENDALE – detassazione degli utili imponibili relativi all’anno 2019 oppure introduzione di un meccanismo eccezionale di riporto all’indietro (loss carry-back) della perdita fiscale 2020 da utilizzare in compensazione con gli utili 2019 dichiarati e tassati; Sospensione dell’acconto IRES ed IRAP dovuto per l 2020, indipendentemente dalla modalità di calcolo (storico o previsionale); Introduzione di un meccanismo di “ammortamento” straordinario delle perdite relativo all’anno 2020.
CREDITO D’IMPOSTA – pari al totale dei costi delle risorse umane per i mesi di inattività del 2020; pari al 30% del costi delle risorse umane per il 2021; pari al 60% degli affitti commerciali per il periodo Marzo/Dicembre 2020, cedibile ai proprietari d’immobili; pari al 50% dei costi sostenuti per prevenire il rischio biologico Covid19 negli eventi organizzati nel periodo ottobre-dicembre 2020 e nel 2021
LIQUIDITA’ – Accesso automatico senza alcuna istruttoria e immediato a finanziamenti fino ad un importo di 1 milione di euro a tasso 0% a 15 anni garantiti al 100% da SACE S.p.A o dal Fondo Centrale Di Garanzia PMI, con pre-ammortamento di 24 mesi.
SOSTEGNO ALLA DOMANDA – Riconoscimento dei crediti d’imposta per un biennio alle aziende che investono in eventi business & Consumer sul territorio nazionale; in materia di IVA, applicabilità dell’Art 7-ter del DPR 633/72 a tutti gli eventi organizzati in Italia commissionati da soggetti passivi IVA esteri.
E STATO GIUSTO FERMARSI, MA E’ NECESSARIO CAPIRE COME POTER RIPARTIRE
attraverso azioni forti e concrete da parte delle Istituzioni, per la sopravvivenza delle imprese e dei lavoratori dell’EVENTS & LIVE INDUSTRY.
Perché un italia senza eventi indebolisce il sistema produttivo.
Perché un Italia che non investe in questo futuro, rischia di uscire dal Palcoscenico internazionale.